La forza e l’intensità di un vitigno antico
Etna Rosso DOC
Josè Maria
Il calice diventa un trofeo da alzare in segno di vittoria, perché ogni sorso è il risultato di una lotta quotidiana: contro le alture, le pendenze le temperature estreme di un Vulcano.

Un vino sapido, minerale ed esplosivo, proprio come le terre da cui prende vita.

Quando si degusta un Etna Rosso, il calice che lo contiene diventa una coppa, un trofeo da alzare in segno di vittoria, perché ogni sorso di questo vino è il risultato di una lotta quotidiana: contro le alture, le pendenze e le temperature estreme, una lotta in cui, però, in fondo, il vulcano è sempre dalla parte di chi lavora per restituire questo nettare alla comunità.

L’Etna Rosso è la Doc prodotta lungo le pendici del vulcano. Per questo ne trasuda il magma e ne veicola la forza. La stessa che l’Etna Rosso Doc Josè Maria di Vita Nova concentra in tutta la sua intensità, che è l’espressione del più antico e importante vitigno autoctono: il Nerello Mascalese.

Etna Rosso

Caratteristiche

L’Etna Rosso è un vino inconfondibile ma, allo stesso tempo, sempre diverso e unico.

Come il nostro Josè Maria, che ogni giorno sfida e difende il suo territorio, per poi benedirlo quando, finalmente, viene innalzato nella sua coppa.

Di colore rosso rubino, al naso si presenta elegante e complesso. A note floreali si accompagnano sentori di piccoli frutti rossi che ricordano le fragoline di bosco. Il trascorrere del tempo gli regala profumi speziati di tabacco e pepe nero. Al gusto si presenta mediamente strutturato, con una buona acidità, equilibrato, ampio, avvolgente e piacevolmente persistente.

Come nasce il nostro Vulcano Wine

Vulcano Wine

Josè Maria è l’Etna Rosso Doc nato dalla grande volontà di lasciare il segno, espressa da Vita Nova.

Le viti di Nerello Mascalese, da cui ha origine questo vino, nascono a 600 mt sul livello del mare, nella Contrada Feudo di Mezzo. Il vigneto, che ha esposizione a nord, è composto in parte da giovani viti e in parte da viti di circa 60 anni d’età, che sorgono su un terreno vulcanico, magro, poco profondo e ricco di sostanze minerali. La vendemmia delle uve è tardiva e la scelta dei grappoli è manuale, rigorosa ed efficiente.

La vinificazione è tradizionale in rosso, con macerazione di 10-15 giorni, a cui segue un affinamento di dodici mesi, che avviene in parte in acciaio ed in parte in barriques di rovere francese, di secondo o terzo passaggio. I lieviti per la fermentazione sono accuratamente selezionati. Le tecniche in vigna ed in cantina, condotte in modo strategico e appassionato, unite alle caratteristiche del vitigno Nerello Mascalese, assicurano a Josè Maria una notevole predisposizione all’invecchiamento.

Josè Maria

Degustazione e abbinamenti

L’Etna Rosso è un vino dalla grande ecletticità in fatto di abbinamenti.

Si tratta, infatti, di un vino asciutto dalla discreta alcolicità. Queste caratteristiche lo rendono adatto a innumerevoli accostamenti gastronomici, da quelli più consueti, con le specialità della grande cucina mediterranea, a quelli più originali, con pietanze della cucina orientale.

Josè Maria, servito ad una temperatura di 16-18°, esplode in tutta la sua eccellenza se abbinato a carni rosse alla griglia, primi con sughi succulenti, secondi a base di carne bianca ma anche ad un’intramontabile fetta di pane casereccio con pomodori secchi o formaggi di media stagionatura.

Back to top